Esterometro: ecco cosa cambia dal 1 luglio 2022

Esterometro sostituito dall’invio delle fatture estere e intracomunitarie.
Scopri in questo breve approfondimento cosa devi sapere…

Dal 1 luglio 2022 entrerà in vigore la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere.

“I SOGGETTI IN PRECEDENZA ESONERATI dall’obbligo di fatturazione elettronica dovranno effettuare l’invio dei dati utilizzando le stesse modalità tecniche attualmente previste per la fatturazione elettronica.”
(fonte: Ipsoa.it)

Esterometro: sei pronto alla sostituzione?
Al suo posto si dovranno, infatti, inviare fatture estere e intracomunitarie tramite il Sistema di Interscambio. Per questo è possibile utilizzare nuove tipologie di documenti previsti dall’Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che tale adempimento era già previsto dal 1 gennaio 2022 dalla Legge di Bilancio 2021. Dopo il suo differimento, tale adempimento sarà attivo dal 1 luglio 2022 per effetto dell’articolo 5, comma 14-ter, del Dl 146/2021.

A cambiare è sia la modalità che la tempistica di invio

Il cambiamento consiste nel passaggio a una trasmissione telematica. Dal 1 luglio 2022, pertanto, si renderà necessario utilizzare esclusivamente il Sistema di Interscambio. Inoltre, a mutare saranno anche le tempistiche dell’adempimento.

Si ricorda che sono previste sanzioni amministrative nel caso di errata comunicazione delle operazioni transfrontaliere.
In particolare:

“In caso di mancata o errata trasmissione dei dati, la sanzione amministrativa prevista è pari a 2 euro per ogni fattura, fino ad un massimo di 400 euro mensili. Tale sanzione viene ridotta del 50%, entro il limite massimo di 200 euro per ciascun mese, qualora i relativi dati vengano trasmessi (o ritrasmessi i dati erronei) entro i quindici giorni successivi alle scadenze stabilite.”
(fonte: agendadigitale.eu)

Cosa avviene in sintesi a partire dal 1 luglio 2022:

A partire dal 1 luglio 2022, dunque, le operazioni con soggetti esteri andranno comunicate solo tramite SdI e con le modalità della fattura elettronica secondo le specifiche tecniche previste dall’Agenzia delle Entrate.

Per approfondire consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
“Esterometro 2022, vademecum pratico: ecco cosa cambia da luglio” (fonte:Agendadigitale.eu)
“e-fattura ed esterometro: cosa cambia dal 1° luglio 2022” (fonte: Ipsoa.it)